Anche io ho studiato fuori e so cosa vuol dire avere la testa in città e il cuore al paese. Il mio pensiero va alle persone che sono dovute emigrare per necessità o per ambizioni professionali e che ora vivono questi momenti senza poter stare vicino ai propri cari. Ma è proprio per i propri cari che queste persone hanno deciso, per il bene della propria terra natia, di non andare ad affaticare un sistema sanitario.
In regione stiamo attuando ordinanze straordinarie per affrontare al meglio possibile il sovraccarico di lavoro che questo controesodo produrrà.
🔴 AUTOSEGNALAZIONE E ISOLAMENTO OBBLIGATORI PER CHI RIENTRA PER SOGGIORNARE IN PUGLIA
La prima ordinanza estende l’obbligo di segnalare la propria presenza in Puglia a tutti coloro che arrivano da fuori Regione, da ogni parte di Italia o del mondo.
Chi rientra per soggiornare continuativamente in Puglia nel proprio domicilio, abitazione o residenza deve segnalare la propria presenza compilando il modulo disponibile su portale della Regione Puglia al link: https://
Inoltre deve osservare la permanenza domiciliare con isolamento, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni e il divieto di spostamenti e viaggi; rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza; in caso di comparsa di sintomi, deve avvertire immediatamente il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o l’operatore di sanità pubblica territorialmente competente per ogni conseguente determinazione.
ℹ Qui il testo dell’ordinanza: http://rpu.gl/qlHIF
🔴 DISPOSIZIONI PER I CALL CENTER
La seconda ordinanza si rivolge a tutte le aziende che esercitano l’attività di call center e che non hanno attivato o non possono attivare le modalità di lavoro agile per i loro dipendenti.
Queste aziende devono limitare la loro attività esclusivamente al servizio inbound, cioè attività a favore di cittadini che chiamano per avere assistenza e informazioni (customer service). In questo caso le aziende hanno l’obbligo di attuare protocolli di sicurezza anti contagio per preservare i lavoratori in sede.
Qui il testo dell’ordinanza: http://rpu.gl/vctgf