La conoscenza è il primo passo verso la consapevolezza e l’efficacia degli interventi di tutela e valorizzazione dell’ecosistema.
Con questa premessa ho sostenuto l’opportunità di garantire percorsi formativi istituzionalizzati per trasferire competenze ai tecnici faunistici, a maggior ragione dopo il loro inserimento a pieno titolo nella pianta organica dei dipartimenti di prevenzione Asl.
A loro spetterà il compito di censire e monitorare le tante specie viventi ospitate nel nostro bellissimo territorio così offrendo elementi cognitivi indispensabili ai servizi veterinari chiamati a programmare interventi faunistici.
Gli animali sono i protagonisti di un’ulteriore azione sinergica tra
Regione Puglia, ASL Foggia e l’Ente Parco Nazionale del Gargano che costituisce un’evoluzione della pet terapy e mira a realizzare esperienze immersive nella natura a vantaggio di soggetti fragili utilizzando carrozze come mezzo di trasporto.
Aver scelto di presentare queste nuove opportunità di buona occupazione e attenzione al sociale nell’Oasi di Lago Salso ha rafforzato il messaggio alla comunità e riportato attenzione su un patrimonio ambientale da ulteriormente valorizzare.