Le mie idee per la capitanata

La Puglia è diventata la punta avanzata dello sviluppo e dell’innovazione del Sud Italia nei 15 anni che abbiamo alle spalle grazie al buon governo del centrosinistra e mettendo a frutto le opportunità offerte dal contesto nazionale ed europeo.

Oggi, il Patto per la Puglia garantisce l’immediata fattibilità d’investimenti per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione.

Domani, il Piano Sud 2030 ci offre la visione e le risorse necessarie a continuare su questa buona strada per il prossimo decennio.

Con Michele Emiliano vogliamo continuare a far crescere la provincia di Foggia con investimenti mirati alla realizzazione di obiettivi strategici:

ATTRAZIONE D’INVESTIMENTI

Riqualificare e rendere accoglienti i luoghi della produzione già esistenti mettendo a frutto le opportunità offerte dalle norme e dai finanziamenti destinati alle Zone Economiche Speciali e alle Zone Franche.

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Realizzare investimenti per decine di milioni di euro nella realizzazione di un’articolata rete di connessioni sostenibili ed efficienti.

AGRICOLTURA CIRCOLARE

Trasformare la produzione agricola e agroalimentare in un sistema economico circolare per sviluppare e valorizzare le funzioni sociali, ambientali, turistiche ed energetiche.

COMUNITÀ ENERGETICHE

Ridurre i costi della bolletta elettrica delle famiglie diffondendo il modello disegnato per le comunità che ospitano impianti di produzione di energia e promuovendo l’autoproduzione di energia.

TURISMO ANNUALE

Destagionalizzare il turismo con mirati investimenti infrastrutturali, a partire da connettività e mobilità, e promozionali, orientati alla valorizzazione di luoghi e servizi.

CONNESSIONE CONTINUA

Investire nelle infrastrutture di rete per sostenere le imprese, ridurre la migrazione di professionisti e studenti, rafforzare la competitività turistica.

ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE E DELLA COMPETENZA

Connettere le decine d’imprese innovative e start up nate e cresciute grazie ai fondi europei e regionali per rafforzare chi opera e sostenere chi inizia a farlo, promuovere occupazione, sviluppare relazioni tra territori e mercati.

PIÙ RICERCA, MENO IMPOSTE

Attivare forme di credito d’imposta, anche a livello regionale, a vantaggio delle imprese che investono in ricerca e sviluppo sperimentale.

LAVORA IN PUGLIA

Incrementare il sostegno operativo e finanziario alle azioni adottate per incrementare la buona occupazione femminile e giovanile, la formazione continua di chi lavora e di chi non lavora.

COESIONE TERRITORIALE E COOPERAZIONE AMMINISTRATIVA

Offrire ai Comuni in deficit di competenze e risorse la cooperazione tecnico-amministrativa della Regione.

CITTÀ RIGENERATE

Incrementare la cooperazione attiva tra Regione e Comuni sugli investimenti destinati alla rigenerazione delle città condivisa con i cittadini e i soggetti sociali attivi.

BORGHI DA VIVERE

Programmare interventi straordinari a favore dei piccoli Comuni della Capitanata in materia di salute e viabilità, servizi e infrastrutture sociali, promozione dell’attrattività turistica e valorizzazione delle attività agricole e artigianali.

Messa in sicurezza e bonifiche aree S.I.N.

La tutela e la valorizzazione dell’ecosistema che abitiamo deve essere una priorità, anzi una necessità. Nonché una opportunità di creare nuovo lavoro.
𝗥𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗣𝘂𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗲 𝗠𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗻𝘃𝗲𝘀𝘁𝗶𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝟭𝟯,𝟱 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗲𝘂𝗿𝗼 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗶𝗻 𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮, 𝗹𝗮 𝗯𝗼𝗻𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗲𝗰𝘂𝗽𝗲𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗲 𝗶𝗻𝗾𝘂𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗮𝗿𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗣𝗮𝗿𝗶𝘁𝗶 𝟭 𝗲 𝟮 𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗧𝗿𝗼𝗶𝗮, rientranti nel Sito di Bonifica di Interesse Nazionale di Manfredonia perimetrato oltre 10 anni fa.
L’intervento prevede anche l’attività d’indagine sulle acque della falda utilizzata per irrigare i terreni agricoli nella porzione di territorio di Monte Sant’Angelo prossima all’area industriale ex Enichem.
Grazie ad attività come questa, inoltre, abbiamo l’opportunità di mettere a valore competenze e professionalità, di generare lavoro qualificato, di costruire filiere produttive innovative.
Bonificare un sito utilizzato per lo sversamento di rifiuti ha un significato importantissimo: noi scegliamo di curare le ferite ambientali che abbiamo provocato. Ci prendiamo cura del territorio, quindi ci prendiamo cura di noi stessi.
È oggi che costruiamo il domani.

Porto Industriale Manfredonia – Nuove idee, per fare passi in avanti.

È giunto il tempo che il Porto Industriale di Manfredonia diventi l’infrastruttura strategica per il rilancio economico di tutta la Capitanata.
Le risorse si possono trovare, e se si rema nella stessa direzione si possono ottenere obiettivi ambiziosi.
Nuove idee per fare passi avanti.

Sulla Buona Strada – Pet therapy esempio virtuoso di welfare

Finalmente, in Regione siamo riusciti a completare il percorso di valorizzazione di questo segmento di welfare iniziato qualche anno fa e di cui vado molto orgoglioso.
“Pet Therapy” letteralmente significa “terapia dell’animale da affezione”: è una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali che sfrutta gli effetti positivi della vicinanza di un animale a una persona.
Il cane si trasforma da compagno a terapeuta in modo molto efficace e questa bellissima realtà lo dimostra.
La sanità regionale può vantarsi di questo servizio, costato anche poco, e io continuerò ad impegnarmi per aiutare i professionisti della pet therapy a diffonderlo in altre città Pugliesi, a partire da Manfredonia.

Style switcher RESET
Color settings
Color 1
Background image