Ora la fiscalità di vantaggio per favorire le nuove assunzioni. Poi l’istituzione delle zone franche per attrarre investimenti produttivi nelle aree in cui si insedieranno le Zone Economiche Speciali.
È la condivisibile strategia del ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Peppe Provenzano, realizzabile mettendo a frutto parte delle risorse europee destinate al Recovery Fund e al Piano per il Sud.
La fiscalità di vantaggio offrirà un risparmio immediato alle aziende meridionali nel trimestre ottobre-dicembre 2020: 371,25 euro per ogni lavoratore che attualmente percepisce uno stipendio di 15mila euro l’anno; 495 euro per uno stipendio di 20mila euro; 742,50 euro se lo stipendio è di 30mila euro.
In prospettiva, le zone franche interesseranno da vicinissimo Manfredonia e la Capitanata grazie all’esistenza di un patrimonio infrastrutturale di assoluto rilievo – Porto Alti fondali, aeroporto Gino Lisa, rete ferroviaria e stradale – riqualificato e potenziato grazie agli investimenti della Regione Puglia.
Per intenderci, abbiamo l’opportunità di avviare un nuovo ciclo d’investimenti attraendo capitali da altre zone d’Italia e Europa e mettendo a frutto esperienze come quella della rinascita della Manfredonia Vetro grazie all’accordo con la multinazionale Şişecam Flat Glass.