Fiscalità di vantaggio

Ora la fiscalità di vantaggio per favorire le nuove assunzioni. Poi l’istituzione delle zone franche per attrarre investimenti produttivi nelle aree in cui si insedieranno le Zone Economiche Speciali.

 

È la condivisibile strategia del ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Peppe Provenzano, realizzabile mettendo a frutto parte delle risorse europee destinate al Recovery Fund e al Piano per il Sud.

 

La fiscalità di vantaggio offrirà un risparmio immediato alle aziende meridionali nel trimestre ottobre-dicembre 2020: 371,25 euro per ogni lavoratore che attualmente percepisce uno stipendio di 15mila euro l’anno; 495 euro per uno stipendio di 20mila euro; 742,50 euro se lo stipendio è di 30mila euro.

 

In prospettiva, le zone franche interesseranno da vicinissimo Manfredonia e la Capitanata grazie all’esistenza di un patrimonio infrastrutturale di assoluto rilievo – Porto Alti fondali, aeroporto Gino Lisa, rete ferroviaria e stradale – riqualificato e potenziato grazie agli investimenti della Regione Puglia.

 

Per intenderci, abbiamo l’opportunità di avviare un nuovo ciclo d’investimenti attraendo capitali da altre zone d’Italia e Europa e mettendo a frutto esperienze come quella della rinascita della Manfredonia Vetro grazie all’accordo con la multinazionale Şişecam Flat Glass.

 

Style switcher RESET
Color settings
Color 1
Background image