La Regione Puglia è più che disponibile ad ascoltare i lavoratori migranti e a confrontarsi anche con loro sulla gestione dei servizi e delle strutture a loro destinati, purché siano garantiti il rispetto delle regole e la rendicontabilità di azioni e finanziamenti.
Ho ribadito questo concetto alla delegazione dell’Unione Sindacale di Base guidata da Aboubakar Soumahoro incontrata, su delega del presidente Michele Emiliano, questa mattina presso gli uffici della Presidenza con i dirigenti regionali Roberto Venneri e Domenico De Giosa.
Abbiamo fugato ogni preoccupazione espressa in ordine alla gestione corretta e plurale della struttura realizzata in località Torretta Antonacci, dichiarando l’interesse a raccogliere ulteriori proposte da riportare alla Prefettura di Foggia per la definizione condivisa delle azioni esecutive.
L’obiettivo comune è cancellare i ghetti abusivi offrendo ai lavoratori migranti alloggi, servizi igienico-sanitari e spazi di socializzazione rispettosi della loro dignità. Vale per Torretta Antonacci come per Borgo Mezzanone e per tutte le altre immonde baraccopoli in cui vivono donne e uomini impiegati nei campi alla raccolta del cibo che arriva sulle nostre tavole.
#SullaBuonaStrada Regione Puglia