La Regione Puglia finanzia il Carnevale di Manfredonia con un contributo di 50.000 euro per il 2020. Il fondo regionale è immediatamente accessibile da parte del Comune e consentirà di fronteggiare le spese sostenute per la 67° edizione.
Il sostegno alla sorica manifestazione sipontina rientra nel Piano straordinario in favore del sistema regionale della Cultura e dello Spettacolo colpito dall’emergenza epidemiologica da COVID 19 “Custodiamo la Cultura in Puglia”, il cui obiettivo è supportare il sistema culturale regionale in questa fase critica per favorirne la ripresa nel medio periodo.
Nel caso specifico del Carnevale di Manfredonia, lo stanziamento è connesso all’essere ‘Carnevale storico’, dichiarato tale dal Ministero per i Beni Ambientali, Culturali e del Turismo nel 2016, e ‘Manifestazione pugliese di interesse nazionale’.
Per il quinto anno consecutivo la Regione sostiene concretamente l’evento sipontino, ritenendolo anche parte integrante della strategia di promozione del turismo e della sua destagionalizzazione in Capitanata e in Puglia.
Tanta attenzione non s’era mai riscontrata prima del 2015 e posso affermare senza tema di smentita che è direttamente riconducibile all’impegno costante che ho profuso per sostenere la filiera culturale e turistica manfredoniane.